La pandemia provocata dal Coronavirus ha letteralmente stravolto le nostre vite…
Capiterà spesso a tutti di ricordare con grande nostalgia com’era la quotidianità prima che la pandemia colpisse tutto il mondo; risulta naturale fare dei paragoni tra la realtà a cui eravamo abituati, -che ormai sembra così lontana- e quella a cui siamo costretti nostro malgrado oggi.
La differenza è lampante: ora nessun contatto fisico, – dalla stretta di mano all’abbraccio- , è consentito né sicuro. Non possiamo più neanche viaggiare…
Il clima generale è carico di incertezze e, inoltre, a causa della pandemia più ambiti della vita economica del paese stanno subendo ripercussioni disastrose!
Noi studenti della classe 4AL, per un’attività di Educazione Civica (inerente al tema “Covid-19: Riflessioni su come sono cambiati i rapporti civili, sociali, economici, culturali a seguito del lockdown”), propostaci dalla professoressa di Storia dell’Arte, Vincenza Spatola, abbiamo documentato alcuni cambiamenti generati dal COVID-19 tramite un reportage fotografico, accompagnato da riflessioni personali.
I cambiamenti, da noi riscontrati e messi in evidenza, sono divisi in quattro nuclei tematici:
1. CONTESTO FAMILIARE:
2. INTERNI:
3. ESERCIZI COMMERCIALI & ECONOMIA, UNA DURA REALTÀ:
4. LUOGHI PUBBLICI:
Per il progetto ci siamo ispirati a una pubblicazione di Internazionale che potete vedere a questo link.
Vi consigliamo di dare un’occhiata anche ai seguenti link di altri reportage fotografici sullo stesso tema:
– Coronavirus. Al Festival di Fotografia Bergamo : il progetto “CoviDiaries”
– FOTOGRAFICA | Festival di Fotografia Bergamo | Festival di fotografia a Bergamo
– Mostra fotografica ‘io Milano’ di Carlo Mari allestita alle Gallerie d’Italia
Sono rimasto molto colpito dall’articolo. Ha riassunto in modo esauriente la situazione che ormai pervade il nostro mondo da quasi un anno, e il tutto è più significativo con le foto e gli elaborati dei compagni. Complimenti