Pulizia di uno spazio verde ed ecosostenibilità con Food Game Ats

Food game è un progetto pcto, ideato da Ats Milano Città Metropolitana, che promuove l’alimentazione sana, il consumo sostenibile e il movimento tra gli studenti. Il progetto consiste nella realizzazione di una serie di tappe, che permettono agli studenti di sfogare la loro creatività. Il gioco dura circa sei mesi, da novembre a maggio, e durante questo periodo si compete con altre squadre, composte da alcune classi dei vari istituti del territorio.  Nella nostra scuola, quest’anno, 5 classi hanno aderito a questo progetto, tra queste la classe 3Cs, sotto il nome di “esas.pera.ti”, la 3Ds, con il nome “i.levi.ssima” e la 2As, i “_ pomoderosi _”.

 

Nella giornata del 26 aprile 2022, la classe 3Cs, insieme alla 3Ds e alla 2As, ha contribuito alla pulizia del giardino antistante la sede di San Donato. 

Gli studenti, muniti di sacchi e guanti, sono stati un’ora negli spazi esterni della scuola in cerca di rifiuti, che da troppo tempo ormai inquinano la natura circostante all’edificio. Il problema dei rifiuti che inquinano il suolo è molto serio poiché molti di essi ci mettono anni a degradarsi, a volte anche secoli. Gli alunni e il personale del nostro istituto si sono resi conto della situazione di degrado presente in alcuni punti esterni della scuola e coloro che partecipano al progetto Food Game hanno deciso di liberare finalmente il cortile dall’immondizia. 

 

La cosa che ha più colpito gli studenti è stata quanto i rifiuti non fossero visibili di primo acchito, ma quanto numerosi fossero in realtà, tanto da essere in grado di riempire quasi 30 sacchi colmi di immondizia, che prima giaceva nell’area di circa 300 metri quadri del giardino antistante alla scuola. 

Questa azione compiuta dagli studenti del Liceo Primo Levi può essere d’esempio per tutti, perché dimostra che ognuno, nel suo piccolo, può contribuire allo sviluppo di un mondo più sostenibile, partendo proprio dalla raccolta differenziata, per poi arrivare al risparmio energetico e dell’acqua.

Solo in questo modo saremo in grado di migliorare la situazione del nostro pianeta, ormai a rischio da diversi anni, a causa della scarsa volontà di cambiamento e iniziativa da parte delle istituzioni, che da sempre si mostrano indifferenti ed egoiste di fronte al problema.

Ora che il giardino della scuola è stato ripulito ci auguriamo che rimanga in buone condizioni, perché ogni spazio verde deve essere tenuto con cura e preservato per fare in modo che tutti possano usufruirne. 

Ti è piaciuto l’articolo? Clicca sul cuore! 1 Like
Loading…


Pubblicato

in

da

Tag:

Commenti

Una replica a “Pulizia di uno spazio verde ed ecosostenibilità con Food Game Ats”

  1. Avatar Caterina Ieracitano
    Caterina Ieracitano

    bravissimi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.