THE MARVELS: si merita veramente tutte queste critiche? Recensione No Spoiler + Spoiler dell’ultimo film Marvel

L’ultimo film Marvel, The Marvels, con protagoniste le  attrici Brie Larson, Iman Vellani e Teyonah Parris, nei rispettivi  panni di Capitain Marvel, Ms.Marvel e Monica Rambeau,  ha debuttato nelle sale dei cinema italiani l’8 Novembre dell’anno passato, e si è configurato come il peggior film rilasciato dall’MCU sia per incassi (205.6 Mln) che per critiche. Oggi, 16 gennaio 2024, è uscito su tutte le piattaforme digitali, anche se sembra che solo pochi siano disponibili a dargli una seconda chance.

Ma è davvero un film così brutto da meritarsi tutto quest’odio? O forse i pregiudizi e la brutta reputazione, che accompagnano la Marvel negli ultimi anni, lo hanno portato al fallimento ancor prima della sua uscita?

Ecco la nostra: (NO SPOILER)

Non si può certo dire che la Marvel stia andando bene in questi ultimi anni: infatti, dopo il successo del capolavoro mondiale Avengers: End-Game, tra il grande periodo di crisi che la pandemia ha portato ai cinema di tutto il mondo, e il recente sciopero degli sceneggiatori, la casa di produzione si è ritrovata costretta a posticipare diversi film e serie tv targate Disney di qualche anno.

La Marvel, però, non è stata vittima di numerose e frequenti critiche solo per colpa della sfortuna, ma anche a causa del rilascio di prodotti in CGI non al top e di film e personaggi che sicuramente potevano essere gestiti meglio.

Detto questo, a nostro parere, The Marvels non è un prodotto di scarsa qualità.

Come ogni film, anche questo ha pregi e difetti, e quest’ultimi possono essere il finale troppo accelerato, o la presenza di scene discutibili, ma non di certo il rapporto tra le protagoniste, che è stato gestito benissimo, e che accompagna lo spettatore per tutta la durata del film in modo comico e leggero, o la CGI, che è fatta molto bene e non pecca in nessuna scena.

La trama è bella, forse lenta in alcuni momenti, ma riesce a dare il giusto spazio sullo schermo a tutti i personaggi, non rendendo così la visione noiosa o pesante in nessuna sequenza.

Quindi consiglio a tutti di dare una possibilità a questo film, poiché, nonostante non sia un capolavoro, è un classico film Marvel che intrattiene e porta avanti molto bene la storia delle protagoniste, lasciandole in sospeso con una Post-Credit mozzafiato.

Cosa ci aspettiamo dal prossimo film? (parte SPOILER)

In questa parte spoiler parlerò principalmente della scena Post-Credit e di quello che sarà il futuro delle nostre protagoniste nei prossimi anni.

Nel finale del film vediamo Monica Rambeau chiudere lo strappo tra i 2 universi in collisione, rimanendo però bloccata in quello sbagliato, e Kamala Khan, alias Ms.Marvel, iniziare a reclutare tutte le giovani promesse dell’universo Marvel, partendo da Kate Bishop e Cassie Lang, con lo scopo di formare una nuova squadra di Avengers.

Riguardo a quest’ultima, è possibile che la vedremo al completo in uno dei due film Avengers in programma, anche se si vocifera di un possibile prodotto interamente dedicato a loro come nei fumetti: gli Young Avengers (o l’Avengers Academy). Per il momento però non si sa quale sarà il loro futuro.

Nella scena Post-Credit, invece, vediamo Monica Rambeau risvegliarsi in quello che sembra essere un lettino d’ospedale. Vicino a lei c’è sua madre, Maria Rambeau, la quale non è in fin di vita come  nel nostro universo, bensì è diventata uno dei membri degli X-Men! Ci danno conferma di ciò i vestiti targati X, il logo della squadra presente sui monitor e sulle porte e la comparsa del famosissimo mutante Bestia.

Rivedremo nuovamente gli X-Men in uno – se non in entrambi – i colossi Marvel Avengers: The Kang Dynasty e Secret Wars, nel film loro dedicato e nella serie animata X-Men’97, che debutteranno nei prossimi anni. Inoltre, nell’estate 2024, avremo modo di assistere al ritorno sul grande schermo di uno dei più grandi membri degli X-Men di sempre: Wolverine, che vedremo nel film Deadpool 3, affiancato dal famoso mercenario. (Non si sa se saranno presenti ulteriori membri degli X-Men nel film, anche se alcuni Leaker parlano della presenza di numerose varianti di Wolverine).

 

Bittoni Simone