Giornata Mondiale della Salute Mentale

In occasione della Giornata Mondiale della Salute Mentale noi di OMNIA abbiamo pensato di creare un video mettendo insieme le idee, pensieri ed esperienze che gli studenti del Liceo Primo Levi (e non solo) hanno condiviso con noi.
Ringraziamo molto per aver partecipato in così tanti a questo progetto e averci pertanto permesso la realizzazione di questo video.
Sotto al video, presente anche sul nostro canale YouTube al seguente link: https://youtu.be/9RvBaNEPdKo, troverete un breve articolo, mentre su Instagram (@omnia_primolevi) il post informativo: https://www.instagram.com/p/CGKLxu_jAzK/?igshid=10bq6tt33f2du

Ogni anno il 10 ottobre ricorre la giornata mondiale della salute mentale, un giorno che serve per sensibilizzare e informare su questo tema.
Poichè esistono molte persone che soffrono di malattie mentali, alcune senza nemmeno saperlo, è giusto che questi problemi vengano trattati e riconosciuti in modo serio: si tratta di disturbi pari a quelli fisici, che spesso condizionano in modo significativo la vita della persona che ne soffre.
Diventa quindi molto importante affrontare i propri problemi e curarli. Esistono dei dottori e medici specializzati, come psicologi e psichiatri che possono aiutare le persone che si ritrovano a fronteggiare questo tipo di difficoltà.
Il primo passo è quello di ammettere di avere un problema e decidere di farsi curare: il percorso è lungo e certamente non è facile, ma è davvero importante avere il coraggio di farsi aiutare.
È importante non sottovalutare i propri problemi, se si sta male bisogna parlarne, senza farsi “autodiagnosi” ma cercando aiuto da persone competenti.
Con il tempo arriverà la soluzione per tutti i vostri problemi e finalmente potrete ritornare a vivere a pieno la vostra vita. D’altronde, non esiste alcun problema che non abbia una soluzione.

Beatrice Abbabbo, Yara Amigoni, Alexia Branzea, Lucilla Cnapich e Lara Gargiulo

Ti è piaciuto l'articolo? Clicca sul cuore! 1 Like
Loading...