INTRODUZIONE
Sono già passati più di due mesi dall’uscita del primo episodio su Disney Plus della seconda stagione di Loki, che, dopo l’enorme successo della precedente, ci riporta nei panni del dio dell’inganno in una nuova avventura attraverso il tempo.
Stagione 1
La prima stagione ci porta nei panni del dio dell’inganno Loki il quale, dopo aver rubato il tesseract negli avvenimenti di Avengers: End Game, ha creato una ramificazione nella linea temporale, venendo così “arrestato” dalla TVA (Time Variance Authority, un’associazione con lo scopo di catturare ogni anomalia della linea temporale e falciare le ramificazioni). Da qui inizia l’avventura di Loki attraverso il tempo e lo spazio, che lo porterà prima a dare la caccia a Sylvie, sua stessa variante, con l’aiuto dell’agente Mobius ma che poi lo vedrà alleato con quest’ultima per sconfiggere Kang (detto anche “Colui che Rimane”), sovrano della linea temporale, e quindi del multiverso stesso.
Trama
Dopo la morte di Colui che Rimane il multiverso è andato in frantumi e toccherà a Loki e ai suoi compagni della TVA rimetterlo a posto. Tra nuove e vecchie conoscenze che si scontrano, i protagonisti dovranno correre contro il tempo per fermare il collasso del multiverso e l’imminente minaccia dei Kang.
Con il ritorno di Tom Hiddleston nei panni di Loki, la serie ha riscontrato nuovamente un enorme successo anche grazie al finale mozzafiato, del quale parlerò alla fine, che ha lasciato tutti i fan senza parole.
La nostra opinione (NO SPOILER)
La nuova serie Marvel riesce a rendersi onore come la precedente, diventando subito una delle più amate – se non la più amata – prodotte fino ad ora.
Nel corso della trama ci vengono presentate le origini dei personaggi, introducendone di nuovi.
La musica incalzante e le ambientazioni suggestive in CGI portano lo spettatore a godersi appieno la puntata; sono anche inserite scenette comiche per alleggerire la trama complessa.
La trama è molto avvincente e nelle ultime tre puntate culmina con un susseguirsi di colpi di scena e avvenimenti mozzafiato che rimarranno nella storia Marvel.
Quali futuri aspettano Loki e Kang? (SPOILER!)
In questa parte parlerò del finale di stagione, passando poi a ciò che sarà il futuro di Loki e Kang nella Marvel.
La serie si conclude con Loki che prende in mano le redini del Multiverso, diventandone così il dio. Posto al centro di tutto e fuori dal tempo Loki si ritrova da solo seduto su un trono… ma per quanto ancora?
Non è ancora stato annunciato quale sarà il futuro del personaggio: basandosi su ciò che saranno gli eventi di Avengers Secret Wars, in cui uno scontro tra universi porterà al collasso del multiverso, Loki dovrà alzarsi da quel trono, magari proprio per salvare tutto un’altra volta.
Riguardo a Kang, invece, scopriamo che la TVA non ha più lo scopo di falciare le nuove linee temporali e le loro varianti, ma di sorvegliare ed eventualmente bloccare la nascita di un nuovo Colui che Rimane o comunque di ogni variante di Kang che possa minacciare il multiverso.
Con questo anche il futuro di Kang è incerto, poiché, se il finale di Loki mostra una situazione tranquilla, nella scena post-crediti di Ant-Man and the Wasp: Quantumania possiamo vedere un concilio di Kang pronti ad invadere il Multiverso.
Con questo finale la Marvel lascia aperte 2 strade: andare effettivamente verso una guerra nel multiverso causata dalle varianti di Kang, rimanendo così fedele alla scena post-crediti di Ant-Man 3, oppure togliere il ruolo a Kang come villain principale della Multiverse saga (cosa che si vocifera già da un po’ di tempo, contando anche lo scarso impatto sul pubblico del personaggio e i problemi legali che accompagnano da mesi Jonatan Majors, l’attore che dà il volto al personaggio) grazie al controllo della TVA e inserire al suo posto il Dottor Destino (Doctor Doom) che nei fumetti è il “sovrano” delle Secret Wars stesse.
-Ricordo che sono notizie da prendere con le pinze poiché per ora si sa ben poco e sono solo rumors-